Percorsi di Crescita Personale: iniziamo oggi…

Copertina volume Il Potenziale Umano, di Daniele Trevisani

Follow-up dal volume “Il Potenziale Umano“. Articolo copyright dott. Daniele Trevisani. Anticipazioni dal prossimo volume, fonte: Studio Trevisani, Formazione, Coaching e Percorsi di Crescita Personale

Pagina Facebook: http://www.facebook.com/pages/Il-Potenziale-Umano/143253229065311

______

Per chi vuole praticare un percorso di Crescita Personale, sembra difficile passare dall’intenzione alla fase propositiva, dall’idea ai fatti, o trasformare energie negative di rabbia e insoddisfazione in energie convogliate in progetti e idee. Ma questo è il nostro scopo e lo vogliamo perseguire.

Per farlo, è utile qualche tipo di modello o metodo che ci dia una possibile mappa di lavoro. La Formazione vera, il training, la crescita, il coaching, l’educazione, sono strumenti utili se abbiamo localizzato aree di lavoro precise.

Il metodo HPM, sviluppato appositamente, inquadra come punti di formazione, concentrazione e miglioramento tre fattori primari:

(1) energie personali: le forze interiori di natura biologica e psicologica, energie fisiche/corporee ed energie psicologiche;

(2) competenze: le capacità, abilità (skills), i “saper fare”, costruibili tramite preparazione, training, coaching, con l’aiuto di specifiche regie allenanti, regie formative, regie di training, o regie di cambiamento;

(3) direzionalità: la canalizzazione di energie e competenze verso “qualcosa” di importante, la ricerca di senso, la visione, causa, spirito, ideali, volontà, obiettivi, goals, missioni.

Rispetto a tutte queste aree, facciamo nostra l’affermazione di Shakespeare[1]:

Sappiamo ciò che siamo, ma non sappiamo ciò che potremmo essere.

La direzione del cambiamento è verso ciò che possiamo essere. Fa leva sul  senso di orgoglio e di onore per le proprie azioni, scelte, e atti di vita, anche se impopolari o controcorrente, o contrari alla morale comune e alla concezione dominante, e capaci di elevare la persona oltre la sua stessa vita limitata.

La passione è per ciò che possiamo essere, per le vite che potremmo vivere, per le sensazioni che potremmo avere. Non è sempre necessario arrivare ad un risultato finale. Il traguardo è il percorso stesso. Il fatto in se di dare energie per qualcosa ha un senso proprio.

Come sostiene Herman Hesse:

La tua vita non sarà piatta e scialba se saprai che la tua lotta non avrà successo. Sarà molto più piatta se tu, combattendo per qualcosa di degno e di spirituale, pensi che lo dovresti anche ottenere.

Herman Hesse (da Letture da un minuto)[2]

Ci piace dare l’immagine del fatto che un lavoro serio e integrato su queste aree sia una lotta, una battaglia positiva, una guerra all’ignoranza, alla stasi, al pressapochismo, all’ipocrisia, alle catene, alle bugie… un viaggio verso la libertà e l’emancipazione di se stessi e degli altri.

Una frase dal film: “La ricerca della felicità” di Louis Malle è indicativa e propone con forza questo spirito:

Ehi non permettere mai a nessuno di dirti che non sai fare qualcosa, neanche a me! Ok?

Se hai un sogno tu, lo devi proteggere.

Quando le persone non sanno fare qualcosa lo dicono a te che non lo sai fare.

Se hai un sogno inseguilo. Punto!

I passi concreti che possiamo attuare sono molti.

Iniziamo oggi a fare una camminata di dieci passi, e se aumentiamo di ogni giorno un passo, tra dieci anni saremo probabilmente maratoneti.

Iniziamo oggi ad infilare dei guanti e colpire un sacco, bastano due pugni. Ogni giorno due pugni in più. Tra un anno, avremo la capacità di fare interi round al sacco, sfogheremo tensioni con mezzi naturali, e il nostro corpo sarà cambiato.

Iniziamo oggi a documentarci sul panorama enorme delle arti marziali esistenti, scegliamone una che ci attira (morbida o dura, più spirituale o più fisica), e nello scegliere, seguiamo la nostra indole, deve essere un piacere, non un’ulteriore forzatura. Prendiamo un impegno con noi stessi. Andiamo al massimo entro 3 giorni a visitare la palestra o il Dojo, imponiamocelo come fioretto e facciamo un allenamento di prova. Se non ci piace, proviamo con un’altra.

Trovata la nostra strada, tra qualche anno, ogni allenamento sarà un appuntamento da non perdere con la nostra crescita interiore.

Iniziamo oggi a conoscere il mondo, partendo da un luogo magari vicino, nel quale non siamo ancora mai stati. E il prossimo, un kilometro più in la… sino a decidere noi dove sia il confine, e se vi sia.

Iniziamo oggi a spegnere la TV ogni volta che un programma ci sembra stupido. Tra un anno, probabilmente non guarderemo più tv commerciale, e sceglieremo da soli i nostri contenuti attivi, utili, stimoli di crescita. Iniziamo oggi ad andare in una libreria, a vagare tra gli scaffali in cerca di un titolo che “ci parli”, di qualcosa che ci possa suggerire che “lì” ci possono essere stimoli utili.

Il metodo HPM offre una varietà di aree su cui compiere piccoli passi: sulle energie fisiche, sulla forza di volontà, sulle nostre conoscenze e capacità, sullo studio, sul mettere in campo qualche progetto e darci qualche goal pratico, e soprattutto sul rimettere al centro di tutto valori veri rifiutando quelli di plastica.

Tanti piccoli passi concreti, in tante “celle” della nostra persona, equivalgono ad un’onda di crescita personale che cresce, e  non può altro che crescere di potenza, forza, intensità.


[1] William_Shakespeare, in Ofelia. Fonte: http://it.wikiquote.org/wiki/William_Shakespeare

[2] Fonte: http://it.wikiquote.org/wiki/Hermann_Hesse

Autore: Fabio Trevisani

Sono Fabio Trevisani, laureato in Scienze Motorie all'università di Padova e formato con un percorso di Coaching e Counseling presso UP STEP. Mi occupo di attività motoria e tutoring per ragazzi con disabilità intellettivo-relazionale e cognitivo-motoria. Sono un allenatore di calcio, preparatore atletico e personal trainer per attività motoria preventiva e compensativa. Seguo squadre agonistiche in varie discipline come preparatore atletico.

10 pensieri riguardo “Percorsi di Crescita Personale: iniziamo oggi…”

  1. Cosa posso dire,sono letteralmente colpito dall’insieme di informazioni e dal pensiero positivo che emerge nel suo insieme,in un momento come questo dove l agente in generale non sa in che direzione guardare queste riflessioni anche spirituali sono un faro nella notte,complimenti x la dedizione e l’impegno…

    1. grazie, so che la dedizione ad una causa giusta non può che avere effetti positivi a catena, un caro saluto, Daniele

  2. Iniziare oggi…vul dire servirsi di una scintilla per acendere il fuoco dentro in noi per focalisarsi tutte le energie vaganti e risvegliarsi in un altra identita e verso altre mete. Le riflesioni del dott. Trevisan sone delle SCINTILLE… GRAZIE.

I commenti sono chiusi.